Gli highlight della Val Venosta

Attrazioni architettoniche e tradizionali mercati contadini

Il suggestivo paese di Mazia è caratterizzato da straordinarie ricchezze naturali e culturali. Qui, è possibile ammirare numerosi monumenti come la chiesa parrocchiale del XVI secolo in stile romanico, la chiesetta di San Martino del XII secolo e le rovine dei due castelli di Mazia di Sopra e di Sotto, dove anticamente viveva una delle più potenti famiglie nobili della Val Venosta.

Anche i dintorni ospitano numerose attrazioni, quali chiese, monasteri e castelli che invitano a fare un viaggio indietro nel tempo, mentre i mercati settimanali dei contadini vi tentano con freschi prodotti locali come formaggio, speck, salamini affumicati e “Schüttelbrot”, il tradizionale pane croccante.

Il “Vinschger Paarl”: il pane tipico venostano

È un caratteristico prodotto locale realizzato con farina di segale, grano e farro, cumino, trigonella e semi di finocchio. Questa specialità può essere assaporata, soprattutto, con formaggi di malga aromatici, salamini affumicati e speck, accompagnati da un ottimo bicchiere di vino o un rinfrescante succo di sambuco fatto in casa. Buon appetito!

Castel Coira

Il magnifico complesso castellano sopra Sluderno, nella soleggiata Val Venosta, conserva la più grande armeria privata e una loggia fiabesca con volte, murales e colonne di marmo.

Monastero di Monte Maria

Immergetevi in un emozionante viaggio attraverso la storia dei monaci benedettini e partecipate a curiose visite guidate che vi conducono nel museo, nella biblioteca e nella cripta.

“Paul Flora – Vita e opere”

A Glorenza, la mostra dedicata all’artista nativo di questo suggestivo borgo medievale esalta le immagini ironiche e satiriche del fumettista e grafico che già in giovane età aveva coltivato la sua passione per l’arte.

Glorenza

Sebbene sia il paese più piccolo dell’Alto Adige, questa destinazione ha molto da offrire: fascino medievale, mura di cinta completamente conservate, pittoresche torri delle porte e una ricca vita culturale.

Visite guidate ai bunker

In Alta Val Venosta è possibile fare tappa agli enormi bunker sotterranei del XX secolo: autentici relitti architettonici della Seconda guerra mondiale.

Mercati

Frutta fresca, ortaggi, tisane, marmellate fatte in casa, formaggi di malga, speck… Ai mercati settimanali dell’Alta Val Venosta troverete deliziose specialità locali.

Lancio dei dischi ardenti

In Val Venosta, all’inizio della Quaresima, si celebra il cosiddetto “Scheibenschlagen”, il tradizionale lancio di dischi ardenti. Realizzati in legno, vengono bruciati nel fuoco fino ad ardere e poi con dei bastoni vengono lanciati con vigore, recitando tipici versetti in rima. Questo è considerato un rito propiziatorio per allontanare l’inverno, augurare fortuna e un buon raccolto.

Fuochi del Sacro Cuore di Gesù

La terza domenica dopo la Pentecoste in molte valli dell’Alto Adige vengono accesi dei grandissimi falò sui pendii delle montagne, raffiguranti simboli religiosi come quello del Sacro Cuore di Gesù. Questa usanza risale al 1796 e ricorda la gratitudine delle truppe tirolesi per la vittoria sull’esercito francese.

Törggelen

In Alto Adige, castagne arrostite e vino novello sono gli ingredienti principali durante la cosiddetta “quinta stagione”. Quando termina la raccolta dell’uva, iniziano le escursioni autunnali e le osterie contadine deliziano i propri commensali con le tipiche prelibatezze del Törggelen, quali mezzelune ripieni di ricotta e spinaci, canederli, crauti e altri prodotti fatti in casa.

Krampus

Il 5 dicembre, il giorno prima della festa di San Nicola, in tutto l’Alto Adige si svolgono le tradizionali sfilate dei Krampus, spaventose figure mascherate che con pesanti catene di ferro e fiaccole si aggirano per le strade spaventando gli abitanti.

Bergsteiger DörferAlta Val VenostaVenostaAlto Adige
Questo sito prevede l’utilizzo dei cookies per garantire le migliori funzionalità. Si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa funzionalità del sito.
Dettagli
|
OK
Disattivare